top of page

Arriva l’estate, cosa controllare sulla moto e scooter

Tempo ma soprattutto odore di vacanze, magari da affrontare su due ruote, in moto o scooter che sia, ma sempre con la stessa voglia di viaggiare su due ruote.



E, prima di partire, dobbiamo controllare lo stato dei nostri veicoli oltre al fatto che, se il tagliando è in scadenza prima di partire, conviene rivolgersi ad una delle nostre officine HMR per ogni tipo di controllo e verifica.


Ma cosa dovremmo controllare prima di un viaggio in moto o scooter? Per prima cosa accertarsi di avere sempre l’abbigliamento giusto per la tipologia di percorso o vacanza da affrontare.



L’abbigliamento fa la vera differenza

Sembra una cosa banale ma, se andremo al mare e poteremo con noi capi troppo pesanti, avremo con noi un bagaglio eccessivamente pesante.


Se, al contrario, ci dirigeremo verso la montagna e porteremo con noi solo un abbigliamento leggero solo perché è estate, faremmo un grande errore visto che in montagna il tempo cambia spesso anche in agosto pieno.



Quindi cosa portare con noi per uno o l’altro viaggio?


VIAGGIO VERSO MARE: certamente una giacca traforata è ideale, mantiene fresca la temperatura corporea perché costantemente ventilata. Scegliere quelle con le protezioni su gomiti spalle e schiena e, nel valutare la taglia, pensare che di sera potreste indossare una felpa per ripararvi dalla frescura ed umidità dei luoghi di mare. Sotto la giacca potrete indossare una t-shirt anti-sudore,


Per il pantalone scegliere un jeans estivo ma con protezioni su anche e ginocchia mentre per le scarpe, sceglierete qualcosa di comodo ma mai le comode infradito…


Per i guanti consiglio quelli da moto per il viaggio e quella da motocross per i trasferimenti rapidi.


VIAGGIO VERSO MONTAGNA: scegliere una giacca doppio strato amovibile in cordura idrorepellente dotata di tutte le protezioni, in modo da proteggervi in caso di pioggia e che comunque garantirà una buona traspirazione della sudorazione.


Meglio un jeans protettivo un po’ spesso dotato di protezioni mentre per le scarpe sceglierete un paio da moto accollate o i classici stivaletti da turismo. Per i guanti pensate a quelli classici ma non troppo spessi ma ben protettivi anche dal freddo, elemento frequente nei cambi repentini di meteo ed altitudine.



E non dimenticate MAI, in entrambi i casi, un buon completo anti-pioggia, farà la vera differenza per arrivare asciutti a destinazione. E non scordatevi i copri-scarpe impermeabili.


E sulla moto o scooter cosa controllare?

Rivolgendovi presso una delle nostre officine Honda Moto Roma, faremo noi un controllo dei livelli, della pressione pneumatici ed altro. Avrete anche l’opportunità di effettuare il tagliando qualora fosse ora di farlo.



Per il resto noi penseremo ad ingrassare la catena ed a verificare lo stato degli elementi legati alla trasmissione automatica in caso di partenza in sella ad uno scooter.


Ma con voi portate sempre una bomboletta riparatrice per le gomme, un kit riparazione pneumatici tubeless, qualche chiave per regolare le leve freni/frizione ed un paio di cacciaviti. Un’altra cosa utile è farvi montare i cavi per il mantenitore di carica che porterete sempre con voi, non si sa mai…



Un consiglio: non partire mai con gomme usurate, noi di Honda Moto Roma controlleremo bene anche questo state certi, quindi seguite il nostro consiglio se la sostituzione si rendesse obbligatoria per la vostra sicurezza di guida.


Quindi se avete dei dubbi pre-partenza, non esitate a venire da Honda Moto Roma per un rapido controllo del vostro veicolo a due ruote. Questo farà la differenza per una vacanza più serena e tranquilla.


VIENI DA HONDA MOTO ROMA PER I TUOI CONTROLLI SULLA MOTO O SCOOTER



Comments


bottom of page