Nuovi aggiornamenti per ADV 350, tante novità per un modello di punta
ADV350 a EICMA 2024 è stato presentato in una nuova veste tecnica. Sullo scooter “adventure” Honda arrivano i due ammortizzatori a gas che ora sono regolabili nel precarico della molla, una nuova strumentazione TFT a colori da 5”, un nuovo blocchetto sinistro per i comandi ed un vano sottosella illuminato. Inoltre, gli indicatori di direzione sono ora a disattivazione a
Ed ancora, c’è una nuova struttura del silenziatore e catalizzatore, dotato di nuovo sensore integrato che, associato a nuovo mapping dell’ECU gli consentono di arrivare all’omologazione Euro5+. Per il 2025 arrivano 4 nuove colorazioni ed anche la colorazione “special edition” con grafiche big logo decisamente accattivanti.
Breve panoramica del modello 2025
ADV350 è costruito ad Atessa e, per il 2025, si è puntato su maneggevolezza, tecnologia di bordo e performance. Arriva la connettività del sistema Honda Road Sync, particolarmente utile nell’uso urbano del veicolo.
A vantaggio del comfort, ora le sospensioni posteriori sono regolabili su 5 posizioni per ciò che riguarda il precarico della molla. Vengono offerti nuovi colori con ‘Pearl Nightstar Black’, ‘Mat Ruthenium Silver Metallic’, ‘Hyper Red’ e ‘Mat Coal Black Metallic’ (Special Edition) con big logo.
SH350i, si aggiorna con gusto
Honda SH350i non ha rivali lo sappiamo ed il suo aggiornamento è sempre stato costante nel tempo. Per il 2025 ecco il suo restyling del proiettore anteriore a LED e dello scudo. Anche su SH350i viene montato un nuovo sensore ossigeno montato a valle del catalizzatore e questo ha “imposto” nuovi mapping della centralina ECU.
La presa USB-C è stata ricollocata nel vano portaoggetti, che ora prevede l’utilissima illuminazione a LED. Previste 4 nuove combinazione colore che lo rendono sempre più accattivante. SH350i è oggi omologato Euro5+.
PCX125, nuove carene e nuovo stile urbano
PCX 125 sta nel cuore di molti. Le sue linee morbide, lo stile inconfondibile, la sua elevata abitabilità, lo rendono un perfetto commuter urbano per ogni giorno. Per il 2025 tante novità perché PCX125 piace e continuerà sempre a piacere.
In Europa ne sono stato venduti 140.000 dal suo lancio nel 2010 ad oggi! Ma passiamo alle novità vere e proprie. Arrivano le luci LED e DRL mentre la carena cela un sottosella capiente e la presa USB-C. Anche qui nuovi parametri ECU per raggiungere l’omologazione Euro5+ ed un incredibile consumo di ben 47,6 km/litro.
C’è il controllo di trazione HSTC, il sistema Start&Stop ed un sistema di sospensioni e telaio messi a punti per la massima agilità e comfort. Posteriormente, arriva. A posto del vecchio tamburo, il disco da 220 mm, quindi più grande rispetto al precedente modello.
Le novità quindi, riguardano le linee ora più tese che mai per uno stile del tutto unico. L’identità di PCX125 inizia dal frontale con gruppi ottici full LED e luci DRL sia davanti che dietro, con posizione dalla forma a “V” mentre la posteriore a “X” sfrutta la tecnologia multi-ottica per un effetto 3D.
C’è un nuovo manubrio con risers dotati di nuovi tamponi in gomma a densità ottimizzata, che garantisce un buon feedback nelle manovre urbane, anche quelle nel traffico più intenso. Alle performance pensa il motore “corsacorta” Honda da 125 cc eSP+ “quattrovalvole” che eroga 12,5 Cv a 8750 giri ed un valore di coppia di 11,7 nm a 6500 giri.
Arriva un nuovo scooter elettrico, CUV e che ha la retromarcia
Nuovo modello elettrico che nel 2025 entrerà in gamma. È stato concepito per l’uso massiccio urbano, quindi con migliori vantaggi se parliamo di autonomia e comfort. Monta due batterie removibili Honda Mobile Power Pack che alimentano il propulsore elettrico E-Drive da 6kW montato in posizione laterale che assicura 83 km7h di velocità massima ed oltre 70 km di autonomia. C’è pure la funzione retromarcia Reverse Assist.
Per i tempi di ricarica da 0 al 100% ci vogliono circa 6 ore mentre ne basteranno solo 3 per raggiungere il 75% della carica da fare comodamente a casa. CUV e: inoltre, monta una strumentazione TFT da 7” con connettività smartphone e Honda Road Sync Duo che può gestire le funzioni del telefono come la navigazione a schermo.
Per le dotazioni, ci sono l’illuminazione full LED, la presa di ricarica USB-C, un ampio sottosella e serrature con Smart-Key. Tre infine i Riding Mode con Sport, Standard ed ECO. CUV e: può superare pendenze del 13% partendo da fermo mentre la funzione Reverse Assist consente di spostare lo scooter facilmente per uscire da un parcheggio “scomodo.
Quando lo posso ordinare ? Tempi e prezzo