top of page

Finalmente, HORNET 1000/1000SP

Crediamo che sia la moto più attesa del 2025, attesa che è durata un anno dopo la presentazione statica ad EICMA 2024. Ma oggi ci siamo ed Hornet 1000 è pronta per stupire nelle sue due versioni STD ed SP, sigle che nascondono differenti esuberanze tecniche.



È di fatto la Hornet più potente mai realizzata (su cui spicca un frontale dotato di doppio faro LED) ed ha nel suo DNA 152 Cv con picco di coppia di ben 104 Nm se parliamo della versione std.


Presente ed irrinunciabile il gas Throttle by Wire che ingloba HSTC e 5 Riding Mode di guida con SPORT, STANDARD, RAIN e due mapping personalizzabili con USER 1 ed USER 2.



Un pacchetto super da leccarsi i baffi…


C’è un cambio 6 rapporti, studiati per la massima accelerazione, che vanta la frizione anti-saltellamento ed ancora, la forcella Showa SFF-BP da 41 mm ed il mono Showa con leveraggio progressivo Pro-Link. Frenata top con impianto Nissin ad attacco radiale e pinze a 4 pistoncini e dischi flottanti da ben 310 mm. Tre le colorazioni con ‘Grand Prix Red ’, ‘Mat Iridium Gray Metallic’, ‘Pearl Glare White’, mentre Hormet 1000 è omologata Euro5+.



Motore DOHC della CBR1000RR 2017-2019


Si è derivato dalla CBR1000RR 2017/2019 ed è accreditato di ben 152 Cv a 11.000 giri con 104 Nm di coppia a 9000 giri. Ovviamente, per renderla “incisiva il giusto” si è intervenuti sulla fasatura di distribuzione sia per aspirazione e scarico, mentre le valvole di aspirazione sono in acciaio così come i pistoni sono in lega leggera. Anche la forma del carter motore e dei coperchi sono stati pensati per aumentare la leggerezza.



Come dicevamo, la rapportatura del cambio è stata accorciata se parliamo della 2° e 5° marcia mentre la 6° vanta un indice di progressione per viaggiare a basso numero di giri ma sempre pronti a scatenare i 152 Cv del quattro cilindri Honda. Merito anche di copri farfallati da 44 mm di un rapporto di compressione di 11,7:1 e del nuovo silenziatore 4-2-1 da 7 litri.


Telaio a diamante doppia trave


Questo telaio è stato progettato da zero ed è stato pensato per dare un maggiore carico sull’anteriore ma offrendo pure grande agilità ed elevata rigidità torsionale. Rispetto alla Cafè Racer CB1000R, la nuova Hornet 1000 vanta un aumento del 70% se parliamo di rigidità torsionale, il che significa maggiore precisione di guida ed agilità nei cambi di direzione.


Le quote parlano chiaro con 25° di inclinazione cannotto, avancorsa di 98 mm, interasse di 1455 mm. Al fine di ridurre l’inerzia, il baricentro è stato spostato più sull’avantreno mentre il motore è stato spostato più avanti se parliamo di nasse; e pure il mono posteriore e la batteria sono ora avanzati mentre l’airbox si trova proprio sopra la testata. Il risultato è quindi 51,2% davanti e 48,8% dietro.



CB1000 Hornet, una vasta gamma di Accessori Originali Honda


Style Pack

Pensato per rendere ancora più esclusiva la Hornet 1000.

La sella del pilota in Alcantara e il tappo dell’olio motore anodizzato aggiungono un tocco sofisticato. Completano il pacchetto la piastra di supporto lavorata per il manubrio, la griglia del radiatore e le pedane del pilota alleggerite. Gli adesivi sui cerchi sono il tocco finale.

Sport Pack

Sviluppato per offrire soluzioni sportive che aumentano piacere e dinamismo alla guida.

Prevede il cambio rapido (quickshifter), il mini-cupolino davanti alla strumentazione, il puntale sotto al motore e la cover monoposto. Il tank pad para‑serbatoio aggiunge una pratica protezione.

Comfort Pack

Realizzato per stare in sella il più a lungo possibile.

Permette di affrontare anche le giornate più fredde grazie alle manopole riscaldabili e di aumentare la capacità di carico con due borse, una da serbatoio e una da sella, facili da fissare.


CB1000 Hornet SP, anima più ribelle


Hornet 1000 stupisce con la “doppia versione”. Ecco la SP che si attesta di maggiore potenza rispetto alla STD, ovvero ben 157 Cv e 107 Nm, quindi +5Cv e +3Nm e questo grazie alla presenza della valvola allo scarico RC.



Ma il nome SP non è solo potenza punto e basta! Ma è anche e soprattutto ciclistica di alto livello. Spiccano sulla SP la forcella Showa SFF-BP da 41 tutta regolabile, la stessa della STD ma dietro c’è il mono Ohlins TTX36 mentre per l’impianto frenante ci sono le pinze Brembo Stylema ad attacco radiale ed il Quickshifter di serie


La nuova CB1000 Hornet SP è disponibile nell’esclusiva colorazione ‘Mat Ballistic Black Metallic’, con cerchi in ‘Desert Gold Metallic’ e foderi forcella anodizzati in color oro.

 


PUNTI DI FORZA DELLA NUOVA HORNET 1000 E 1000 SP


DOPPIA VERSIONE, STD ED SP DA 152 O 157 CV

COMANDO GAS THROTTLE BY WIRE CON HSTC

5 RIDING MODE, SPORT, RAIN, STD E USER 1 E 2

CAMBIO 6 MARCE

FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO

FORCELLA SHOWA SFF-BP DA 41 MM

PINZE NISSIN ATTACCO RADIALE A 4 PISTONCINI

DOPPIO FARO LED

DISPLAY TFT 5” CONNETTIVITA’ HONDA ROAD SYNC

OMOLOGAZIONE EURO 5+

MONO POSTERIORE OHLINS TTX36 SULLA SP

CERCHI DESET GOLD METALLIC E FODERO ANODIZZATI ORO SULLA SP

PINZE BREMBO STYLEMA AD ATTACCO RADIALE SULLA SP

VALVOLA RC SULLO SCARICO SULLA SP

QUICKSHIFTER DI SERIE SULLA SP

Comments


bottom of page