Honda, la rivoluzione della ruota da 19” su Africa Twin A.S.
Una vera novità tecnica che amplierà il bacino di utenza. È esattamente così: con la ruota anteriore da 19”, Africa Twin Adventure Sports cambia le regole di uno tra i più apprezzati modelli Honda.
Una piccola grande evoluzione che la casa giapponese ha ben valutato sotto ogni aspetto, tecnico e di approccio da parte della clientela.
Il cambiamento più evidente rispetto al modello precedente 2023 è l’aggiornamento dell’avantreno con il nuovo cerchio anteriore da 19“con pneumatico radiale 110/80 e la riduzione di 20 mm della corsa delle sospensioni elettroniche di serie Showa EERA™
I vantaggi delle ruote da 21 e 19”
Sono molteplici ma, primo tra tutti, quello del differente approccio alla guidabilità della moto. La 21” è certamente più incline al fuoristrada, alla guida su terreni sconnessi ma, di contro, vanta una più “lenta” reattività nei cambi di direzione.
La 19” invece, è un ottimo compromesso sia su strada quanto in offroad su terreni accidentati ed offre caratteristiche di guida decisamente più stradali e neutre sui destra/sinistra rapidi.
Ma, in entrambi i casi, sia la 21” che la 19”, mantengono quel grip a terra che chiede il rider in sella.
Piccole differenze che…fanno la differenza
Se diamo un’occhiata alle quote ciclistiche delle due Africa 2024, noteremo delle differenze: la Adventure Sports 19” vanta un interasse di 1570 mm contro i 1575 della moto equipaggiata con il 21” anteriore.
Ed ancora, la 19” ha un’avancorsa di 106 mm contro i 113 della 21” così come l’altezza sella della 19” è di 855/835 mm che diventano 870/55 mm sulla 21”. Ultimo dato è l’altezza da terra: 220 mm per la 19”, 250 mm per la 21”.
Qualche considerazione
Con questa “piccola” ma sostanziale modifica tecnica, ovvero la ruota da 19” anteriore, Honda apre ad un bacino di utenza ancora più vasto, spaziando ed andando a cogliere il favore anche di quella fascia di utenti che ritenevano “troppo alta” la moto equipaggiata con cerchio da 21” anteriore.
Il cliente Africa Twin ha precise esigenze di guida, di spostamento, di viaggio oltre al fatto che, proprio questa on/off, garantisce comfort anche sulle lunghissime distanze. Quindi, con l’arrivo del cerchio 19”, l’offerta tecnica si apre ancora di più, andando a “prelevare” utenti nuovi soprattutto.
Honda quindi ha colto questa esigenza del mercato, offrendo un prodotto nelle due varianti 21 e 19” che garantiranno una scelta ben più ampia e precisa di tutta quell’utenza che ha già scoperto o scoprirà la nuova Africa Twin Adventure Sports 2024.
Comments