Siete in tanti a chiederci informazioni sulla vera novità Honda 2025. Una moto del tutto nuova per il nostro mercato ma anche per Honda a livello italiano ed europeo. Mi riferisco ovviamente all’apprezzatissima GB350S, la “moto semplice”, la “moto giusta”, la “moto facile”, così molti di voi l’hanno definita.
Si tratta di un prodotto già presente da tempo su altri mercati, che badano più alla sostanza che alle performance. GB350S è una moto facile da guidare e, certamente, raccoglierà ampio consenso anche in virtù di un prezzo praticamente simile a quello di uno scooter…
Ampia dose di semplicità, ricetta vincente
Ma cosa rendono così appetibile questa moto? E perché ad EICMA 2024 è stata un successo assoluto da parte del pubblico? Le risposte sono altrettanto semplici quanto la “caratura” della moto stessa. Un telaio semplice, un motore raffreddato ad aria da 21 Cv monocilindrico, una sella comoda per due ed il gioco è fatto!
Ma cosa rende questa moto così esclusiva?
Moto universale con ampio “spirito aggregante”. Questa affermazione potrebbe suonare strana ma, alle sue spalle, si nasconde un piccolo mondo da creare. Già altri marchi (indiani in testa) hanno proliferato su questo binario nel creare una moto facile ed a basso costo ma con l’affidabilità assoluta.
Honda ha preso in seria considerazione quel mercato di moto easy ed ha così deciso di portare GB350S sul mercato europeo, anche e soprattutto per “togliere” mercato a chi fino ad oggi aveva conquistato questa considerevole fetta di mercato.
L’idea GB350S ha tanti aspetti da valutare in una piazza molto più ampia di offrire alla clientela una moto “tuttofare". È un’idea concreta di usarla ogni giorno senza pensieri, non badando a nulla, aspettandosi consumi ridotti e costi di gestione praticamente inesistenti.
Da qui, da questo lancio, potrà nascere una pagina carismatica per Honda.
Si potranno costruire club dedicati e le persone potranno aggregarsi in gruppi di appassionati di questo modello, che punta dritto alla praticità. Si potranno organizzare molte cose con questa GB350S ed il fatto potrebbe sorprendere perché, questa moto, punta proprio sulla sua estrema semplicità d’uso per la gioia di chi la guiderà.
Contenuti tecnici basici, l’indispensabile per divertirsi
Il motore della GB350S (che ha consumi di circa 40 km/litro) è un monocilindrico da 348 cc raffreddato ad aria: si tratta di un nuovo progetto e l’aspetto retrò non deve ingannarvi. 21 Cv a 5500 giri, valore di coppia di 29 Nm a 3000 giri, motore 2 valvole “superquadro” con corsa lunga da 90,5 mm, questo significa buon tiro, usare sempre marce alte e grande piacere di guidare una moto con un bel po’ di “schiena”.
Ed ancora, baricentro basso, forcella telescopica da 41 mm, doppio ammortizzatore posteriore, ABS, disco anteriore da 319 mm e posteriore da 240 mm, cerchio ruota anteriore da 19” (come la CL500 ed NX500) e posteriore da 17”.
Ed ancora cambio a 5 marce per sfruttarne la coppia al massimo, camera di combustione con passaggio olio, frizione anti-saltellamento e controllo di trazione HSTC Honda.
Allora, non siete curiosi di scoprire il mondo di GB350S?
コメント