Honda NX500 la nuova crossover
Decisamente un progetto molto interessante e che a “sostituire” la CB500X. È la nuova NX500, crossover adatta anche ai patentati A2 che sfoggia uno stile tutto nuovo ed accattivante.
Spinta dal noto bicilindrico da 471 cc da 48 Cv (Euro5+), è stato “mappato” per una più vigorosa accelerazione mentre arriva anche il controllo di trazione HSTC. Da sottolineare i nuovissimi cerchi capaci di ridurre le masse non sospese di ben 1,5 kg per un abbassamento globale di 3 kg se parliamo del peso finale della NX500.
Il telaio con struttura a diamante, lavora in sinergia con forcelle Showa SFF-BP da 41 mm e mono Showa regolabile nel precarico molla ma con setting specifico per la NX500. Spiccano inoltre, l’impianto frenante con pinze assiali a due pistoncini davanti (doppio disco da 296 mm), il display TFT da 5”, l’Honda RoadSync ed il nuovo sistema ESS – Emergency Stop Signal – per la segnalazione della frenata di emergenza.
New-X-over uguale NX500
Commercializzata in 3 colori Grand Prix Red, Mat Gunpowder Black Metallic e Pearl Horizon White, vanta uno stile del tutto personale. Primo su tutti, il faro LED a cui si associano il display TFT 5”, assemblato con una particolare resina sigillante, che può essere visualizzato in Mode con barre o circolare.
Nuova NX500 dispone anche dell’ESS (Emergency Stop Signal) per la segnalazione della frenata di emergenza. La funzione, unita al nuovo blocchetto sinistro retroilluminato, consente la navigazione passo-passo sullo schermo e la possibilità di effettuare chiamate, ascoltare musica, ricevere e inviare messaggi e ascoltare le previsioni meteo (tramite l’interfono Bluetooth nel casco).
Il funzionamento è molto semplice: è sufficiente scaricare l’app Honda RoadSync dal PlayStore Android o dall’AppStore, iOS, per connettersi alla NX500 e attivare il sistema.
Sella bassa da 830 mm
Facile da guidare grazie proprio alla sella da 830 mm, al manubrio ampio con angolo di sterzo di 38°, consente quindi manovre molto semplici anche grazie ad un’altezza da terra di 180 mm. La capacità del serbatoio carburante è di 17,5 litri per una media di almeno 27,8 km/litro quindi circa 500 km di autonomia.
Con i suoi 196 kg con il pieno, NX500 vanta un bilanciamento dei pesi ideale con il 48,7% davanti ed il 51,3% sul posteriore mentre l’interasse è di 1455 mm con un’avancorsa di 108 mm, per questo dunque una quota snella se parliamo di maneggevolezza generale.
Sospensioni evolute
Davanti c’è la forcella Showa SFF-BP da 41 mm che assicura una corsa forcella di 150 mm mentre al posteriore troviamo un mono regolabile su 5 posizioni con Pro-Link che lavora si forcellone dalle pareti da 2 mm di spessore che integra un elemento scatolato trasversale.
Motore, sempre in grado di sorprendere
Il motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole della nuova NX500 (48 Cv a 8600 giri) è in grado di adattarsi ad una gran varietà di utilizzo. Migliorata la sua erogazione grazie alle nuove mappature della centralina, ma è ricco di coppia tra i 3.000 e i 7.000 giri/min, per consentire una guida divertente. I flussi d’aria in aspirazione sono rettilinei dall’airbox ai corpi farfallati.
L’unità Honda vanta controllo di trazione HSTC che però può essere disattivata. Alesaggio e corsa misurano 67 x 66,8 mm, mentre la fasatura dell’albero a gomiti è di 180° prevede anche contralbero di bilanciamento primario posizionato dietro ai cilindri. Per il resto, la NX500 condivide tutte le soluzioni motore già impiegate sulla nuova Hornet 500.
I pack allestimento per tutti i gusti
Adventure Pack
Luci fendinebbia a LED
Tubolari protettivi carena
Paramani
Parabrezza fumé
Stickers ruote
Tank pad
Travel Pack
Borse laterali semirigide con supporti
Borsa per sella posteriore da 22 L
Urban Pack
Bauletto da 38L con schienalino passeggero
Borsa interna bauletto
Cavalletto centrale
Comfort Pack
Manopole riscaldabili (a 5 livelli, con memoria e indicatore sul display)
Deflettori aria laterali
Presa ACC sottosella
Borsa serbatoio 3L
Comments