A volte le cose semplici sono quelle che hanno maggiore intensità. È il caso della nuova ed eclettica GB350S, piccola roadster che potrà essere guidata anche con patente A2, spinta dal monocilindrico raffreddato ad aria da 350 cc.
Una moto che avrà certamente un suo seguito di appassionati proprio perché in essa sono racchiuse tutte le essenzialità del piacere di guidare una moto. Concetto quindi universale già ampiamente compreso in altri paesi dove l’affidabilità e la praticità sono la base dell’uso delle due ruote.
GB35S è quindi una moto piacevole sotto ogni aspetto: motore da 21 Cv da 348 cc, cambio 5 marce, coppia di 29 Nm e quote da “corsa lunga” a vantaggio della guidabilità e dei consumi; questo motore ha un volano grande il che significa un’erogazione piena già a basso numero di giri, proprio per soddisfare un piacere di guida.
Baricentro basso, manovre facilissime
La moto vanta un baricentro basso, geometrie ideali per migliorare il comfort di pilota e passeggero ed il controllo; moto facile dunque che strizzerà l’occhio ad un pubblico ampio fato anche di restarter, ovvero quanto decideranno di risalire in moto dopo anni di stop. È inoltre dotata di sospensioni adeguate alla guida urbana, con forcella classica da 41 mm e doppio ammortizzatore posteriore.
In cerchi sono da 19 e 17” (il più grande davanti) mentre l’impianto frenate punta sul disco anteriore da 310 mm e posteriore da 240 mm. Tre i colori previsti con ‘Puco Blue’, ‘Gunmetal Black Metallic’ e ‘Pearl Deep Mud Gray’.
Motore SOHC da 348 cc “corsalunga”
Il lavoro più intenso su questa unità è stato quello di creare le pulsazioni della combustione trasformando il sound di questo motore in un vero battito che produca una sensazione piacevole per chi guida.
Anche le vibrazioni sono state “modulate” aggiungendo un doppio albero di bilanciamento coassiale che opera insieme al primo al fine di ridurre le normali vibrazioni caratteristiche del monocilindrico Honda.
21 Cv, corsa lunga e tecnologie anti-attrito
La linea di aspirazione è molto rettilinea ed è stata collocata sul lato libero dell’air-box: il risultato sono 21 Cv a 5500 giri con picco massimo di coppia di 29 Nm già a 3000 giri; le quote motore vedono la corsa lunga da ben 90,5 mm per un alesaggio di 70 mm. Ed anche se l’aspetto estetico del motore richiama vecchi schemi progettuali, è stata applicata tutta la tecnologia Honda in termini di abbattimenti degli attriti.
Il cilindro è disassato di 10 mm ad esempio, la biella è asimmetrica mentre il basamento è sigillato; ciò significa un mantenimento della resistenza creata dall’olio durante il suo movimento nel carter motore.
Quindi le paratie – con valvole a lamelle - si trovano vicino alla sede delle bronzine di banco tra manovellismo e basamento. Le temperature motore sono state abbassate del 10% grazie ad un passaggio olio che transita attorno alla camera di combustione.
Per favorire l’utilizzo migliore e gustoso della moto, la rapportatura dalla prima alla quarta marcia e volutamente lunga mentre la frizione (il cui sforzo sulla leva si riduce del 30%) è dotata di sistema anti-saltellamento. Di serie il controllo di trazione HSTC mentre i consumi sono nell’ordine dei 40 km/litro mentre con i 15 litri di carburante, si potranno percorrere circa 600 km/litro.
Telaio concepito per la massima agilità urbana
Altre peculiarità riguardano il telaio semi-doppia culla con forcellone scatolato da 60x30 mm, un’avancorsa di 120 mm, un’altezza da terra della sella a quota 800 mm ed un peso con il pieno di soli 178 kg. La forcella idraulica è da 41 mm mentre la coppia di ammortizzatori è caricata ad azoto. I cerchi sono da 19 e 17” e montano coperture specifiche da 100/90-19” e 150/70 17”.
Inoltre, la strumentazione prevede un tachimetro analogico decentrato con indicatore di marcia inserita digitale, consumo istantaneo e medio, spia carburante residuo e Mode ECO. Infine due i Pack offerti: Style Pack e Travel Pack.
Style Pack comprende
Rende ancora più particolare e ricercato l'aspetto della GB350S con accessori che rifiniscono questo già iconico design.
Tubolare motore: realizzato in acciaio robusto da 28,6 mm di spessore che ne esalta l'audace estetica.
Codino monoposto: copre la sezione della sella dedicata al passeggero per sottolineare lo stile roadster della GB
Contrappesi manubrio: dotati di un’esclusiva vite di montaggio che aggiunge un tocco di stile al manubrio
Carenatura faro: garantisce maggiore comfort al pilota deviando l'aria e aggiungendo un tocco sportivo
Paraserbatoio laterali: proteggono il serbatoio da graffi e migliorano la presa delle ginocchia
Fendinebbia: azionati da un interruttore integrato nel manubrio
Travel Pack comprende
Pacchetto pensato per aumentare la capacità di carico, migliorando il comfort a bordo e la praticità della GB durante i viaggi più lunghi.
Borse da sella con supporti: borse in robusto nylon facili da rimuovere, con borsa sinistra da 14 litri e borsa destra da 10 litri,
Paramani: minimizzano l'impatto di vento e pioggia sulle mani del pilota
Cupolino alto: lungo 355 mm devia l'aria in maniera ottimale, allontanando le turbolenze da testa e spalle del pilota.
In ultima analisi il prezzo, che sarà molto appetibile statene certi!
Comments