top of page

PROGETTO MX HMR, 12° posto assoluto Italiano MX Femminile Round 1

Ele un tuo breve bilancio su questa prima della stagione in termini globali

Questo inverno mi sono allenata tanto e non ho mai smesso di farlo e questo perché pretendevo e pretendo massime prestazioni da me stessa. Dopo questo primo fine settimana di gare, c’è’ di nuovo l’Italiano a Mantova, dove spero di fare bene.


Rispetto al 2024, il mio gap si è ridotto di molto e questo è un fatto tangibile. Di questo sono contentissima così come lo sono che, due buone partenze qui a Latina, avrebbero fatto la differenza. So che posso avere un buon ritmo con le prime dieci ragazze, ma oggi mi sono scoperta più sicura alla guida e consapevole del fatto che sono cresciuta e che i miei distacchi dalle prime si sono abbassati.



Come hai ritrovato il tuo paddock, le ragazze, l’atmosfera di gara?

Ovviamente, come nella vita quotidiana, ci sono persone con cui vado d’accordo ed altre con cui mi parlo meno, ma ci sta, così stanno le cose ed è la logica del paddock… C’è molta competizione tra noi ragazze, quindi non è sempre semplice fare amicizia.

Alla fine però, è bello ritrovarsi tutte insieme ad ogni inizio stagione, un modo per capire anche il lavoro degli altri, la loro evoluzione ed è anche il modo più diretto per confrontarsi su molte cose. Anche se in pista, alla fine, siamo tutte nemiche in qualche modo.



Raccontaci le tue prime prove qui a Latina

Nelle libere ho fatto l’undicesimo tempo, ho girato tranquilla e sentivo un buon feeling con la pista. Nelle qualifiche invece, ho realizzato il quindicesimo tempo. In realtà, ero soddisfatta del mio tempo e tra me la quinta pilota, non c’erano nemmeno due secondi di distacco, quindi eravamo tutti lì insieme. Avrei voluto fare meglio come posizione ma, alla fine vedendo attentamente i tempi, ho capito che il mio era un buon tempo. Sono quindi soddisfatta delle mie qualifiche di questa prima gara della stagione.



Andiamo allora dentro Gara 1, raccontaci tutto Ele

In partenza ho subito avuto un problema con il blocca partenze che si è rotto e quindi sono dovuta partire con la moto tutta alta. Non ho voluto rischiare, dando così un inevitabile vantaggio alle altre ragazze anche se mi sono buttata dentro le curve per cercare di recuperare più posizioni possibili. Ci sono state molte cadute davanti a me, ma sono comunque riuscita a passare molte ragazze.


All’inizio gara avevo preso un buon ritmo per poi stabilizzarmi a metà gara anche se poi ho dovuto tirare perché sentivo che dietro a me si avvicinavano altre ragazze. Sono contenta di come sia andata Gara1, soprattutto perché, a dispetto dei quasi venti minuti di gara, mi sentivo bene fisicamente, cosa che mi ha permesso di realizzare buoni tempi prima della bandiera dei due giri finali.



E allora entriamo anche in Gara 2…

In Gara 2 invece, ho avuto un contatto in partenza con un’altra ragazza ma per fortuna non sono caduta. Questo mi ha fatto retrocedere di alcune posizioni, ma sono riuscita a fare molti sorpassi fino alla quindicesima posizione. A metà gara però, mi sono un po’ rilassata per poi avere un buon ritmo verso la fine della gara, cosa poi stoppata da una scivolata proprio negli ultimissimi giri. Mi sono rialzata subito e sono arrivata quattordicesima a fine gara.


Sei contenta dell’esito finale di questo fine settimana?

Si sono soddisfatta in parte. Tolte le ragazze straniere, ho conquistato un dodicesimo posto assoluto e quarta della mia categoria. Aspiro alla top ten ovviamente, siamo solo all’inizio e mancano molte gare ed altre dieci manche soprattutto!


Vedremo come andrà a Mantova, dove arriverò convinta di poter stare tra le prime dieci ragazze, voglio esserci anche se non è una pista che conosco e so che è molto impegnativa per tutte… Sono molto curiosa dei miei risultati futuri, soprattutto su piste che non conosco...


Foto Roberto Longhi - @robertolonghi

Comments


Logo Instagram .png
Logo Facebook.png
bottom of page